mercoledý 16 ottobre 2019

12/2009 Consuntivo comunale 2008

MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 12/2009

concernente il consuntivo del Comune di Lavizzara per l'anno 2008


Signor Presidente,
Signore e Signori Consiglieri comunali,

con il presente messaggio il Municipio sottopone alla vostra attenzione il consuntivo comunale dell'esercizio 2008.

Come si nota dal riassunto della gestione corrente, l'esercizio chiude con un disavanzo di fr. 4'816.83. Il Municipio è particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto, in particolare se si tiene conto del fatto che il preventivo prevedeva una perdita di circa fr. 100'000.- . Il contenimento del deficit è stato possibile grazie ad un controllo rigoroso delle spese. Infatti dai conti si può rilevare come le uscite siano minori di fr. 42'000.- rispetto al preventivo 2008, e di ben 123'000.- franchi rispetto al consuntivo 2007. D'altro canto i conti avrebbero potuto chiudere in attivo se le entrate non avessero fatto registrare un sensibile calo dovuto in gran parte al mancato versamento da parte del cantone dell'imposta immobiliare delle persone giuridiche (OFIMA) per circa fr. 80'000.- .

Grazie all'iniziativa Dadò - Badasci e alle nostre proteste, il Consiglio di Stato è ritornato sui suoi passi e proporrà al Gran Consiglio il mantenimento dell'attuale ripartizione limitata alle sole imposte immobiliari delle aziende idroelettriche. Questa decisione non mancherà di avere effetti positivi anche sulle future gestioni, contribuendo a dare maggiore stabilità e solidità alle nostre finanze. Di seguito sono riportati in modo dettagliato le maggiori variazioni dei singoli conti.

Paragonato al preventivo 2008 il dicastero no. 2 -Educazione, Culto, Cultura e Sport-, il dicastero no. 4 -Costruzioni e protezione dell'ambiente- e il dicastero no. 5 -Finanze e Economia pubblica- hanno registrato un leggero incremento delle uscite.
Le entrate, invece, sono state leggermente superiori nel dicastero no. 1 -Amministrazione generale e sicurezza pubblica-, nel dicastero no. 3 -Salute pubblica e previdenza sociale- mentre nel dicastero 4 -Costruzioni e protezione dell'Ambiente- e, soprattutto, nel dicastero 5 -Finanze e Economia pubblica- è stato registrato l'incremento più consistente.

Analizzando nel dettaglio la ricapitolazione per genere di costo ed in particolare i 2 grafici allegati ai conti, quello sulla ripartizione percentuale delle spese e dei ricavi e quello sul confronto fra, rispettivamente, spese e ricavi del consuntivo 2007, preventivo 2008 e consuntivo 2008 si può rilevare che:

• le uscite per spese del personale rappresentano, in questo esercizio il 41% mentre nel precedente il 37% e rispetto al preventivo sono leggermente superiori (+1%).
• le uscite per spese per beni e servizi, percentualmente, sono risultate praticamente uguali al preventivo e leggermente superiori al consuntivo 2007. Sul grafico di confronto si può però rilevare che esse sono state inferiori, seppur di poco, sia rispetto al preventivo 2008 (-10'000.-) che rispetto al consuntivo 2007 (-30'000.-).
• gli interessi passivi sono aumentati e, rispetto al consuntivo 2007, sono superiori di 1 punto percentuale mentre sono uguali rispetto al preventivo 2008. Sul grafico di confronto si nota però che gli interessi passivi sono aumentati sia rispetto al preventivo 2008 (+17'000.-) che rispetto al consuntivo 2007 (+24'500.-). Questa aumento considerevole è dovuto all'incremento dei debiti bancari a seguito degli investimenti effettuati durante l'anno.
• gli ammortamenti amministrativi sono inferiori sia rispetto al consuntivo 2007 che al preventivo 2008. La notevole differenza in rapporto al consuntivo 2007 è dovuta al fatto che nel 2008 sono stati eseguiti unicamente gli ammortamenti previsti a preventivo mentre nell'anno precedente era stato effettuato un ammortamento straordinario di 180'000.-- fr.
• i rimborsi ad enti pubblici percentualmente sono uguali sia in rapporto al preventivo 2008 che al consuntivo 2007. A livello numerico le uscite del consuntivo 2008 sono leggermente inferiori sia rispetto al preventivo 2008 (-17'000.-) che rispetto al consuntivo 2007 (-10'000.-).
• i contributi propri, cioè quei contributi versati al Cantone, ad altri Comuni o Consorzi, ad Istituzioni o Economie private sono inferiori percentualmente rispetto al preventivo 2008 mentre sono leggermente superiori rispetto al consuntivo 2007. In cifre le uscite sono state superiori di circa 27'800.-- fr. rispetto al consuntivo 2007 e inferiori di circa 49'500.-- fr. rispetto al preventivo 2008.
• infine i versamenti verso finanziamenti speciali sono rimasti praticamente invariati rispetto al consuntivo 2007 e hanno subito un lieve aumento rispetto al preventivo 2008. Questi versamenti sono una partita di giro poichè i corrispondenti incassi si trovano al capitolo 48 delle entrate (vedi prelevamenti da finanziamenti speciali).
• Per quel che riguarda le entrate si può rilevare un leggero aumento (+1%) delle imposte incassate rispetto al precedente consuntivo anche se a livello numerico gli incassi sono stati inferiori di circa 44'000.- fr. e sebbene sia stato calcolato un gettito fiscale per il 2008 leggermente superiore a quello del 2007, passato da fr. 962'200.- a fr. 964'200.-. A livello di preventivo il gettito fiscale era stato valutato in fr. 1'020'000.--. La ragione di una certa flessione delle entrate di questo gruppo (-44'000.-) è dovuta alla diminuzione della sopravvenienza d'imposta di circa 50'000.- fr. che però è stata valutata in modo prudenziale per avere un certo margine di manovra negli esercizi futuri a seguito di eventi eccezionali (p.es. calla neve).
• le entrate per regalie e concessioni hanno eguagliato le valutazioni del preventivo mentre per quel che riguarda il consuntivo 2007 sono state superiori di circa 14'800.-- fr. (+1%).
• i redditi della sostanza hanno rispettato le previsioni mentre il confronto con il consuntivo 2007 non si può fare visto che in quel consuntivo vi é stata una vendita straordinaria (ristorante a Brontallo) che ha condizionato il totale di questo gruppo.
• i ricavi per prestazioni, vendite, tasse, diritti e multe ha registrato, rispetto al consuntivo 2007, un certo incremento sia percentualmente (+4%) che a livello numerico (+53'000.--) mentre che in relazione al preventivo 2008 sono risultati superiori di circa 54'000.-- fr.
• i contributi senza fine specifico, che sono le partecipazioni alle entrate del Cantone e i contributi cantonali, sono leggermente diminuiti rispetto al consuntivo 2007 (-1%) ma sono comunque superiori di circa 11'000.-- fr. rispetto al preventivo. Numericamente hanno registrato una flessione di circa 70'600.-- fr., questa diminuzione è da attribuire essenzialmente al mancato riversamento da parte del Cantone della quota parte sulle imposte immobiliari delle persone giuridiche (vedi conto 551.441.02).
• i rimborsi da enti pubblici, così come per il 2007, rappresentano il 2% delle entrate totali e numericamente hanno registrato un aumento di circa 7'000.-- fr. rispetto al consuntivo 2007 e di circa 10'000.-- fr. rispetto al preventivo 2008.
• i contributi per spese correnti hanno registrato un aumento di circa 54'000.-- fr. (+3%) rispetto al 2007 ma sono stati inferiori di circa 10'000.-- fr. rispetto al preventivo 2008. Questo incremento è da attribuire al versamento del conguaglio 2006 e 2007 dei sussidi cantonali per la scuola dell'infanzia e per la scuola elementare. Viceversa nel 2007 si aveva registrato il conguaglio 2005 che però prevedeva la restituzione di parte dei sussidi versati per quel periodo.

Oltre a queste considerazioni di carattere generale la gestione corrente presenta le seguenti particolarità.

1. Amministrazione generale e Sicurezza pubblica

Le indennità sedute Commissioni (conto 110.300.02) sono state inferiori al preventivo di oltre 2'500.-- franchi.
Le trasferte e rimborso spese (conto 110.317.00) sono state superiori rispetto al preventivo di oltre 4'000.-- franchi.
Le uscite per stipendi cancelleria comunale (conto 111.301.00) sono state inferiori del preventivo di circa 15'000.-- fr.
Durante il 2008 vi è stato un riversamento delle eccedenze dei premi dell'assicurazione infortuni e malattia (genere conto 305) 2004-2007 per cui in tutti i dicasteri si é registrato un minor costo rispetto al preventivo in questi conti.
Le uscite del conto spese esecutive (111.318.02) e onorari per perizie e consulenze legali e assistenza giuridica (111.318.03) sono state superiori a quelle preventivate poichè sono stati registrati gli onorari per la stesura di un istrumento notarile di alcune mutazioni e vendite eseguite durante l'anno e negli anni precedenti, oltre alla quota parte, ripartita proporzionalmente tra i Comuni della Vallemaggia su proposta dell'ASCOVAM, delle spese per la moratoria e il concordato della Grossalp SA (fr. 1'967.55).
Il conto spese telefoniche (111.318.05) ha registrato una diminuzione dei costi rispetto al consuntivo 2007 dal momento che sono state chiuse le cancellerie dislocate e di conseguenza sono stati disdetti i relativi abbonamenti telefonici..
Le uscite per revisione contabilità e piano finanziario (conto 111.318.14) sono state superiori al preventivo in quanto oltre alla revisione dei consuntivi 2007, durante il 2008, è stato redatto da parte della Multirevisioni SA il piano finanziario per gli anni 2009-2011.

Nelle entrate da sottolineare un incremento delle tasse di cancelleria (111.431.00) e tasse edilizie (111.431.01).
Nel servizio Sicurezza pubblica (115) da segnalare la maggior uscita per spese aggiornamento mappa (115.318.00) contrapposta però da un maggiore incasso di sussidi cantonali (conto 115.461.00) e una maggior spesa nel conto contributo al corpo pompieri di Lavizzara (115.318.02)
Nel complesso questo dicastero ha registrato un minor onere rispetto al consuntivo 2007 di oltre 20'000.-- fr e rispetto al preventivo 2008 di oltre 32'000.-- fr.

2. Educazione, Culto, Cultura e sport

Da segnalare alcuni leggeri sorpassi rispetto al preventivo in taluni conti per un aumento complessivo delle spese di poco meno di 20'000.-- fr. In particolare per quel che riguarda gli stipendi dei docenti (220.302.00, 221.302.xx), i contributi AVS/AD (221.303.00) dovuto alla revisione da parte della Cassa di compensazione degli anni 2004-2007, l'acquisto di alimentari per la mensa SI (220.313.00) e il trasporto allievi all'ISL (221.318.00)
D'altra parte i ricavi sono stati superiori rispetto al consuntivo 2007 e questo soprattutto grazie ai sussidi per la scuola dell'infanzia (220.461.00) e elementare (221.461.00) che effettivamente non sono aumentati ma sono stati versati dei conguagli che riguardavano gli anni precedenti. Nel complesso questo dicastero presenta un saldo passivo aumentato, rispetto al preventivo, di circa 24'000.-- fr. e diminuito, rispetto al consuntivo 2007, di oltre 35'000.-- fr.

3. Salute pubblica e Previdenza sociale

Le uscite del consuntivo 2008 sono risultate superiori rispetto al consuntivo 2007 di circa 19'800.-- franchi mentre rispetto al preventivo 2008 sono state inferiori di circa 50'700.-- fr. Un certo aumento delle spese per il consorzio autolettiga (conto 330.352.00), per gli oneri assicurativi (332.361.00), del contributo al cantone per assistenza sociale (conto 332.361.03), del contributo per anziani ospiti di istituti riconosciuti (conto 332.362.00), del contributo SACD (conto 332.365.00) nonché per i servizi di appoggio (conto 332.365.01) e per gli assegni di nascita (conto 332.366.01), per il quale il Municipio ha cambiato la relativa ordinanza contribuendo a pagare la cassa malati del nascituro per il 1° anno di vita, ha generato la differenza con il consuntivo 2007. D'altro canto il mancato versamento del contributo per anziani ospiti di istituti privati (conto 332.365.04), deciso dal Municipio per mancanza di liquidità, ed il risparmio su alcuni altri conti ha permesso di contenere le spese al di sotto delle previsioni del preventivo 2008.

4. Costruzioni e protezione dell'ambiente

Nel complesso questo dicastero ha registrato un saldo passivo inferiore sia rispetto al consuntivo 2007 che rispetto al preventivo 2008 anche se le uscite e le entrate globali sono state superiori. Nel dettaglio si può rilevare quanto segue:
• l'uscita per gli stipendi degli operai comunali (440.301.00) ha subito una forte aumento a causa dell'assunzione del terzo operaio comunale che comunque viene in parte compensata con il rimborso da parte dell'ACAP del 50% di questo onere (vedi conto 440.436.02).
• gli onorari per personale avventizio (440.301.01) sono notevolmente superiori rispetto al preventivo in quanto si pensava di non più far capo a tale personale. Comunque la maggiore uscita è diminuita di molto rispetto al consuntivo 2007.
• la manutenzione delle strade, piazze e posteggi (440.314.00) ha registrato un aumento notevole delle uscite visto che, oltre agli interventi ordinari nelle varie frazioni, sono stati eseguiti dei lavori di manutenzione delle strade in zona Fontai e Campill a Fusio. Al pagamento di questi lavori hanno però partecipato alcuni proprietari interessati per cui la spesa effettiva rientra nei limiti del preventivo avendo incassato circa fr. 15'000.-- (440.436.05).
• le abbondanti nevicate dello scorso inverno hanno contribuito ad aumentare oltre il limite del preventivo le spese di questo conto (440.314.01). Da notare, comunque, che parte delle uscite sono recuperate dai privati e dall'Ofima per i quali si effettuano del lavori di sgombero e insabbiatura oltre, al rimborso da parte del Cantone delle spese per l'esecuzione dello sgombero neve nella strada cantonale della frazione di Fusio eseguito dal Comune per gli anni 2006-07-08 per fr. 6'000.- (vedi conto 440.436.03).
• l'asfaltatura delle strade comunali per il 2008 ha registrato un risparmio rispetto al consuntivo in quanto sono stati eseguiti unicamente dei rapezzi a Brontallo e Menzonio e degli interventi urgenti alla strada Salee a Fusio.
• le spese per la manutenzione dei veicoli e attrezzature comunali (440.315.00) sono risultate superiori al preventivo, ma ben inferiori a quelle del consuntivo 2007. Chiaramente l'aumento dei veicoli e delle attrezzature genera spese di manutenzione sempre maggiori.
• come ogni anno la partecipazione alle spese di manutenzione della strada Fusio - Naret di cui il Comune è consorziato è superiore alle previsioni e questo, come per il passato, a causa delle spese ordinarie di manutenzione e degli oneri finanziari derivati dalla rata di rimborso più gli interessi passivi del debito che l'amministrazione del Consorzio e l' Ofima SA avevano fatto in occasione degli interventi di risanamento del 2003 (fr. 11'148.45).
• il contributo per abbonamenti arcobaleno (conto 440.366.00) è più che duplicato sia rispetto al consuntivo 2007 che al preventivo 2008 e ciò a causa della decisione del Municipio di aumentare dal 15 al 30% il rimborso.
• il gruppo arginature e boschi (441) ha registrato un'uscita inferiore di quasi 9'000.-- fr. mentre le entrate sono risultate all'incirca uguali al preventivo.
• il consumo di energia elettrica degli stabili amministrativi (442.312.00) è risultata all'incirca uguale rispetto al preventivo ed anche rispetto al consuntivo dell'anno precedente (-2'000.--).
• le spese di manutenzione della pista di ghiaccio (442.314.02) invece hanno superato il preventivo di ben 15'000.-- fr. Questa maggiore uscita è da attribuire ai primi lavori di riparazione delle serpentine che si erano otturate durante la stagione 2007-2008, lavori che in un secondo tempo sono stati effettuati nell'ambito di un intervento urgente all'inizio della stagione 2008-2009 e le relative spese registrate nel conto investimenti.
• La manutenzione della stazione nivometereologica dell'alpe Röd ha richiesto delle spese superiori al preventivo che però sono state quasi interamente coperte dai sussidi federali e cantonali ricevuti (vedi conti 442.460.00 e 442.461.00).
• il contributo al Consorzio raccolta rifiuti (conto 445.352.00) è diminuito di circa 10'000.-- fr. rispetto al consuntivo 2007 e di circa 12'000.-- fr. rispetto al preventivo 2008 mentre le tasse raccolte per questo servizio sono pressoché uguali al consuntivo 2007.
• la manutenzione delle canalizzazioni e dell'impianto di depurazione (conto 446.314.00) ha registrato una notevole diminuzione rispetto al consuntivo scorso e al preventivo 2008 visto che non sono stati eseguiti lavori di pulizia delle vasche di raccolta come era stato il caso nel 2007 e non si sono verificati eventi straordinari.
• il servizio TV via cavo nella frazione di Menzonio (gruppo 447), inserito per il primo anno nei conti comunali registra una maggior entrata di circa 4'900.-- fr.
• la manutenzione dei cimiteri (448.314.00) ha visto un forte sorpasso del preventivo in quanto è stata registrata la fattura per la manutenzione del cimitero a San Carlo di Peccia. Questa decisione del Municipio è sostenuta dal fatto che per altri stabili o manufatti comunali è stato speso meno del previsto (vedi conto 442.314.00).

5. Finanze e Economia pubblica

Il gruppo Imposte (550) ha registrato ricavi per 1'661'670.10 fr.: rispetto al consuntivo del 2007 le entrate sono risultate inferiori di circa 35'000.-- fr. Come spiegato in precedenza la differenza principale che ha causato questo incasso inferiore è da attribuire alla sopravvenienza d'imposta (550.400.01) che è stata valutata in modo prudenziale per evitare sorprese negli anni a venire. Da notare inoltre una lieve aumento del contributo di livellamento (550.444.00) che da fr. 101'910.-- del 2007 è passato a fr. 111'947.-- del 2008.
Come spiegato in precedenza il mancato versamento da parte del Cantone dell'imposta immobiliare delle persone giuridiche (551.441.02) ha contribuito in modo determinante a far diminuire le entrate di questo dicastero mentre le uscite sono risultate inferiori visto che nel 2007 è stato fatto un ammortamento straordinario di 180'000.-- fr.
Gli interessi passivi su conti correnti (552.321.00) sono risultati ben superiori sia in rapporto al consuntivo 2007 che al preventivo 2008. Questo è una logica conseguenza dell'aumento dei debiti bancari a seguito degli investimenti effettuati durante l'anno.
Da notare che l'interesse sul debito dell'azienda TV di Menzonio verso l'ACAP (552.321.01) non è stato versato in quanto questo debito (fr. 99'400.--) è stato compensato con il debito che l'ACAP ha con il Comune e registrato in diminuzione del conto di bilancio no. 111.01.
Il versamento per la concessione della privativa per la distribuzione di energia elettrica da parte della SES (558.410.00) è aumentato di poco più di 15'000.-- franchi rispetto al 2007.
Per quel che riguarda il resto dei conti di questo dicastero rimandiamo al commento fatto sopra a livello generale poiché oltre a quanto già detto in precedenza non vi è nulla di particolare da segnalare.


Investimenti

Nel conto degli investimenti sono state registrate le spese e i ricavi (sussidi) relativi alle opere in corso ed alle opere iniziate durante l'anno. Esso chiude con una maggior uscita di 701'390.85 fr. Le uscite sono state 2'270'514.90 fr. mentre le entrate, senza il riporto degli ammortamenti, sono risultate di 1'478'958.40 fr. Dal dettaglio si può rilevare le uscite e le entrate relative ad ogni opera mentre la tabella del controllo crediti evidenzia lo stato d'avanzamento dell'investimento.

Le opere terminate durante l'anno sono state le seguenti:

• ripari valangari in zona Schiüsgian a Fusio (440.501.02): l'investimento complessivo lordo è stato di 415'055.86 contro un credito votato di 400'000.-- fr. mentre i sussidi federali e cantonali ricevuti sono stati rispettivamente 210'475.70 e 121'873.85 fr. (440.660.00 e 440.661.00). In diminuzione delle uscite complessive deve ancora essere registrata la vendita, effettuata a inizio 2009, della teleferica per cui dopo questa operazione l'investimento complessivo è risultato entro i limiti votati.
• pavimentazione della strada PR a Sornico (440.501.07): investimento complessivo 265'726.10 fr., importo leggermente inferiore rispetto all'importo votato (266'000.-- fr.); per questo investimento sono stati ricevuti 138'000.-- fr. di aiuto agli investimenti (440.661.06) e sono stati prelevati dai privati i contributi di miglioria per un importo di 18'514.55 fr (440.610.00). Restano da incassare contributi di miglioria per fr. 3'616.10 dopo di che l'investimento è da considerarsi concluso.
• ristrutturazione e ampliamento cimitero a Sornico (442.503.01): opera conclusa. Dopo la liquidazione delle opere da impresario costruttore ricevuta e registrata nel 2009 per un importo di 21'000.-- risulta un investimento complessivo di fr. 71'820.-- contro un credito votato di fr. 85'000.--. Per questo investimento era stata fatta richiesta dell'aiuto agli investimenti ma il Cantone ha respinto la domanda.
• secondo quanto votato dal Consiglio comunale nel 2007 è stato versato il contributo all'APAV sia per il restauro del mulino a Fusio (443.575.06 20'000.-- fr.) che per il restauro della torba a Peccia (443.575.05 10'000.-- fr.).
• lo studio per analizzare le iniziative in Lavizzara (443.575.10) è concluso e complessivamente si sono spesi 47'704.-- fr. a fronte di un credito votato di 45'000.-- fr. mentre i sussidi federali sono stati 16'000.--: probabilmente la confederazione verserà ancora 4'000.-- fr.
• la riparazione dell'impianto di depurazione di Broglio (446.501.00) è stata eseguita con una spesa di fr. 37'207.-- contro un credito votato di fr. 45'000.-- e, quindi, con un risparmio fr. 7'793.--.

Oltre agli investimenti elencati sopra sono stati portati avanti o iniziati quelli elencati nella tabella degli ammortamenti o in quella del controllo dei crediti e più nel dettaglio:

• la misurazione particellare definitiva che dovrebbe concludersi nel corso del 2009,
• la riattazione del palazzo comunale di Prato che in questi primi mesi del 2009 è stato occupato dall'amministrazione comunale,
• la costruzione del centro scolastico a Sornico che dovrebbe concludersi nel corso dell'autunno prossimo,
• la variante del PR di Peccia per la quale era stato votato un credito di 50'000.-- fr. nel 2006 per la definizione della zona artigianale,
• la costruzione della centrale termica a Sornico che ha visto gli inizi verso la fine del 2008 ,
• la manutenzione urgente della pista di ghiaccio eseguita lo scorso settembre e che si concluderà nel prossimi mesi con la sigillatura definitiva della scanalatura eseguita per riparare le serpentine,
• ed infine il contributo al consorzio RT di Menzonio che finora è stato versato nella misura del 40% circa.

Situazione patrimoniale

La situazione patrimoniale presenta una liquidità al 31.12.2008 di fr. 100'294.36 con una diminuzione, rispetto alla fine del 2007 di circa 78'000.-- fr..
I crediti sono fr. 1'964'217.97 di cui 1'648'357.77 fr. relativi all'Azienda comunale Acqua Potabile, 261'1745.55 fr. di imposte da incassare e debitori per tasse diverse per fr. 54'114.65 oltre ad un debito in conto corrente Stato-Comune di fr. 535.15.
Il Comune dispone di Beni patrimoniali per fr. 306'244.12 mentre i transitori attivi sono pari a fr. 146'988.40.
Gli Investimenti in beni amministrativi sono pari a fr. 1'853'250.40 mentre i Prestiti e le partecipazioni sono di 376.-- fr. e i Contributi per investimenti sono 51'633.-- fr. Le Altre uscite attivate con 210'768.45 fr. unitamente all'Eccedenza passiva d'esercizio con 4'816.83 chiudono l'attivo che presenta un totale di 4'638'589.53 fr.
Al passivo gli Impegni correnti, fr. 145'175.85 costituito tutto da fatture da pagare al 31.12.08, i Debiti a breve termine, fr. 1'173'446.21, i Debiti a medio e lungo termine, fr. 2'601'220.--, i Debiti per gestioni speciali, fr. 126'278.68, gli Accantonamenti, fr. 39'508.--, i Transitori passivi, fr. 11'118.05, gli Impegni verso finanziamenti speciali, fr. 367'576.20 e il Capitale proprio costituito dall'avanzo degli esercizi precedenti, fr. 174'266.54, danno un totale a pareggio di fr. 4'638'589.53.


Visto quanto sopra indicato, il Municipio resta a disposizione per ogni altra precisazione, e invita il Consiglio Comunale a voler

risolvere:

1. è approvato il conto consuntivo 2008 della gestione corrente che chiude con un disavanzo d'esercizio di fr. 4'816.83.

2. é approvato il conto consuntivo 2008 degli investimenti che presenta una maggior uscita di fr. 701'390.85.

3. è approvata la situazione patrimoniale 2008 che presenta un totale di bilancio a pareggio di fr. 4'638'589.53.

 

Il Sindaco: Michele Rotanzi

Il Segretario: Bruno Giovanettina

 

 

Lavizzara, 12 maggio 2009

Il messaggio è demandato alla Commissione della gestione per l'allestimento del relativo rapporto

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