Comune di Lavizzara
Ufficio Tecnico
Agenzia comunale AVS

Arrampicata sulla Diga del Sambuco

Dalle comode prese della «Pizzo dei Tirz» ai passaggi più tecnici della «Pizzo Massari» sino alle altezze vertiginose della «Balestrucci»: le vie di arrampicata presso la Diga del Sambuco, Fusio, permettono di acquisire competenze tecniche e maturare esperienza.

Inoltre, una pista di corda doppia offre la possibilità di calarsi per oltre 100 metri dalla corona della diga sino ai suoi piedi. 

Si ricorda che le vie di arrampicata sono destinate agli arrampicatori equipaggiati e preparati che conoscono e praticano le tecniche di progressione e assicurazione. Chi le percorre se ne assume i rischi, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. L’autorità comunale confida sulla responsabilità e la correttezza di tutti.

consultate il VOLANTINO ILLUSTRATO

È possibile ritirare le chiavi per la Via di arrampicata:

  • al Grottino Lago Sambuco (presso la Diga del Sambuco, Fusio);
  • al Garni Lavizzara di Prato Sornico;
  • al ristorante Medici a Peccia;
  • alla Cancelleria comunale di Prato-Sornico.

ATTENZIONE 

La diga del Sambuco è un luogo di sosta per grandi gruppi di balestrucci durante la migrazione. Per non disturbare questa specie protetta, sul finire dell’estate (indicativamente dal 20 agosto al 10 settembre) la via a più tiri non è agibile. Per informazioni sui balestrucci e visite guidate: contattare l'Associazione Ficedula.

Le vie di arrampicata sono chiuse nel periodo invernale.

 

indietro